I materiali
Materiali certificati per qualità e provenienza
La tracciabilità dei materiali è aspetto fondamentale per il rispetto della normativa vigente. Tutto il materiale utilizzato è certificato per qualità e per provenienza. Le caratteristiche di qualità certificate, riguardano sia le proprietà fisico-meccaniche di resistenza indicate con la sigla C per il legno massiccio, che le classi di resistenza a flessione indicate con la sigla GL24h, GL28h, ecc. per il legno lamellare. Le certificazioni di PEFC, garantiscono la provenienza del legno da foreste controllate, questo per limitare le deforestazioni illegali ed incontrollate a danno dell’ambiente. Inoltre, dal punto di vista estetico la nostra azienda, predilige travi lamellari con qualità “a vista” e perlinato qualità “A/B”.
Stratigrafia tetto
La copertura in legno è una soluzione molto diffusa non solo negli edifici prefabbricati in legno ma anche nelle case in muratura, visto che risulta vantaggiosa per il peso e l’isolamento termico. Esistono differenti proposte, che possono incontrare i gusti e le esigenze del committente.








Gli isolanti del tetto
L’apposizione di pannelli isolanti nella struttura del tetto consente la drastica riduzione delle spese per la climatizzazione e il riscaldamento degli ambienti. Lo stato isolante può essere realizzato con l’uso di materiali sintetici oppure materiali di derivazione naturale come:
La lana di roccia è prodotta dalla fusione di rocce basaltiche e si adatta ad essere utilizzata con successo come isolante grazie alla sua versatilità, infatti, presenta una bassa conduttività termica e sviluppa una forte azione isolante. Questo materiale ha una struttura a celle aperte che favorisce l’assorbimento delle onde acustiche e permette di ridurre drasticamente il passaggio del rumore. Inoltre ha un’eccellente comportamento al fuoco, infatti è classi cata A1 (incombustibile).
La fibra di legno è un materiale naturale, riciclabile, con un buon valore di conduttività termica, un’ottima permeabilità al vapore e buone caratteristiche di isolamento acustico; è realizzata con un innovativo processo di produzione a secco che rende nullo il contenuto di umidità e che permette di ottenere elevati valori di resistenza alla compressione anche per basse densità. La fibra di legno, per le sue proprietà fonoassorbenti e per la sua elevata massa volumica, è normalmente utilizzata per l’isolamento acustico dai rumori aerei e/o per assicurare un buon sfasamento termico.
I teli impermeabili e traspiranti
Freno al vapore








Telo traspirante









